IT

Vivere e trasferirsi in Ecuador, espatriare con la pensione in Ecuador

Prendere la Pensione in Ecuador

Pensionati in Ecuador

Trasferirsi in Ecuador sta diventando sempre più la consuetudine di tutti i pensionati che desiderano vivere in America Latina. L´Ecuador conta 17000  residenti italiani nel 2019 che hanno deciso di prendere la pensione in Ecuador. Un espatrio in Ecuador ultimamente è ritenuto sempre più appetibile da sempre un maggior numero di interessati a trasferirsi all´estero e prendere la pensione all´estero. Quanto si deve sapere sull´Ecuador è che il paese vanta una eccezionale reputazione del buon vivere qiando soi toccano temi quali : buonissimo cibo di altissima qualità , ricercatezza nelle rifiniture immobiliari e costruttive in genere, ottima percezione da parte degli ecuatoriani degli stranieri che li visitano, infrastrutture assai sviluppate e internet oltre 200mb-s, istruzione della migliore qualità in America Latina, e come sempre ogni anno l´Ecuador rimane il paese più sicuro di tutta America Latina. Per questo molti italiani decidono di prendere la pensione in Ecuador o di vivere 6 mesi all´anno in Ecuador. Il paese vanta un ottimo spagnolo , il più comprensibile dell´America Latina, motivo per cui in questo paese esistono la maggior parte delle scuole di spagnolo a livello regionale per stranieri. Il costo della vita dipende molto dal tipo di vita che si desidera fare . In generale sebbene alcuni siti erroneamente , evidentemente per non esserci mai e poi mai stati dichiarano cifre follememente basse ( come i 5 euro per una cena in due... ) quando in realtà mangiando economici davvero i costi sono di circa 16,50 USD per due, e mediamente non meno di 35 USD per due per una cena normale e modica in un ristornate medio. Il costo della Benzina è basso, un pieno di 40 litri costa circa 25 euro, ma il costo per comprare un´auto a causa dei dazi è del 30 fino al 50% più caro che in italia, include anche la tecnologia non manufatta nel paese. Costi di affitto siamo nell´ordine di 350 USD mensili in aree medie e 650 mensili in metropoli. L´Ecuador non ha una cucina come da alcuni erroneamente definita MONTANARA,  anzi è il primo produttore mondiale di gamberi e crostacei oltre che produttore del miglior tonno sardesca a pinne gialle al mondo . Primo produttore di granchi e la cucina in buona parte è di mare. Esiste anche la cucina di montagna presente nel Pichincha, Quito, Cuenca e parte della zona andina.Ecuador è sinonimo del migliore caffe del mondo , e tra i migliori prodotti, il numero uno è di Santa Cruz, Galapagos.

Residenza  in Ecuador

Residenza in Ecuador

Espatrio in Ecuador

Espatrio e vita in Ecuador

Ma come deve essere la vita dell´espatriato  in Ecuador ?  Secondo una indagine del 2019,  è decisamente sublime. Gli espatriati preferiscono l'Ecuador per lo stile di vita e la qualità di vita non raggiungibile a pari costo in altre regioni del continente. Sebbene Messico o Colombia fanno da leaders per basso costo della vita, non permettono di raggiungere anche a pari costi quotidiani le caratteristiche di qualità di vita misurabili in :


 Sicurezza sociale e bassa o nulla criminalità

 Qualità e sapore dei cibi

 Qualità servizi ristorativi 

 Qualità abitazioni

 Costo per m2 di abitazioni, l' Ecuador è il paese più economico al mondo 

 Stile di vita rilassato 

 Contatto con la natura


in questi ambiti in tutta America Latina l'Ecuador vanta il primato assoluto mai scalfito da una decade intera ad oggi .

Espatrio in Ecuador, trasferirsi come pensionati o investitori

Espatrio in Ecuador, trasferirsi come pensionati o investitori

Ottenimento residenza in Ecuador

Prendere la residenza in Ecuador

Per ottenere la residenza in Ecuador o un visto di residenza temporanea in Ecuador , dovete contattarci, dato che la nuova legge di fomento del 2019 ha cambiato i costi , i limiti e i documenti necessari per il nuovo tramite di residenza nel paese .Il tramite di residenza in Ecuador non è difficile. È abbastanza semplice divenire residenti in Ecuador a patto che si producano tutti i documenti necessari per espletare il tramite di espatrio residenziale. In questo caso potete affiancarvi al nostro studio legale e leggere anche la pagina relativa alla residenza in Ecuador  qui https://www.panama-immigration.net/residenza-in-ecuador.html . Per qualsiasi altra informazione semplicemente contattateci .

Contattaci per una residenza in Ecuador, puoi visitarci in Guayaquil o Quito.

Contattaci per una residenza in Ecuador, puoi visitarci in Guayaquil o Quito.

Ecuador : Residenza temporanea per investimento

Ecuador e il visto per investitore

Ecuador : Ottenere la residenza per investimento

Da Aprile 2019 L' Ecuador introduce una modifica alla sua attuale normativa sul movimento delle persone. Nell' ottica di migliorare gli assets del paese e di migliorare l' attrazione di capitali, l' Ecuador introduce il concetto di residenza senza obbligo di dimora. Fino ad oggi per vivere in Ecuador era necessario non uscire dal paese per oltre 90 giorni all' anno, pena perdita  immediata della residenza e pesanti multe dell' ordine del migliaio di dollari. Sebbene questo approccio e le leggi ad esso legate non siano state modificate e tuttora sono vigenti, per tutti i tipi di residenza , questo non lo è più per chi decide optare per la residenza per investimento in Ecuador. Ottenere tale residenza , rinnovata ogni due anni e dopo i primi due diviene permanente,  richiede quindi un investimento minimo di 40.000 USD, che ogni anno devono rimanere stabili più un 3% di variazione ogni anno. L' investimento è solo in :


- Immobili a proprio nome, certificati azionari con capitale sociale non movibile e blindato, buoni dello stato e certificati azionari di imprese di stato.

- Dal momento della richiesta passano dai 30 ai 70 giorni in media. 

- Lavoriamo da tre uffici differenti, Guayaquil, Quito e Cuenca, sebbene la nostra sede di Cuenca per avere una certa associazione con l' amministrazione locale riesce a garantire il visto e la residenza in minor tempo.

Residenza come investirore in Ecuador

Residenza come investirore in Ecuador