IT

Legislazione del Paraguay

Le società del Paraguay

image40

  • Le società del Paraguay più diffuse sono la Società Anonima (SA), la Società a Responsabilità Limitata (SRL) e la Società Cooperativa (COOP). Le società estere che intendano operare in Paraguay devono espletare le seguenti fasi: il consiglio di amministrazione deve deliberare l'apertura della succursale, agenzia o ufficio di rappresentanza nel Paese; dimostrare che la società sia stata costituita secondo le leggi del Paese di origine e fornire un capitale di ca. 8.342€; nominare un rappresentante legale.
  • Per quanto riguarda la costituzione di joint venture, il codice civile del Paraguay non ne disciplina in modo specifico il funzionamento, ma stabilisce che gli interessati possano disporre liberamente dei loro diritti mediante la stipula di contratti con la sola osservanza delle norme imperative della legge. La legge 117/91 sugli investimenti (cap. contratti società miste), regola la costituzione di società a capitale locale e straniero. È concessa facoltà alle persone fisiche, paraguaiane o straniere e alle persone giuridiche domiciliate e con rappresentanza in Paraguay, di costituire fra loro una società a capitale misto per lo svolgimento delle attività consentite dalla legge. Le persone fisiche o giuridiche straniere che stipulano contratti di società mista devono attenersi alle leggi locali, fissando il proprio domicilio in Paraguay e adempiendo alle altre disposizioni stabilite dalla legislazione nazionale.
  • Nessuna attività viene preclusa agli investitori stranieri, pur accordando la preferenza per iniziative che valorizzino le materie prime e diano occupazione. La Ley 1064/97 (De Maquila) permette la creazione di imprese di assemblaggio, denominate maquiladoras, fino al 100% di capitale straniero che, a fronte di garanzie e libere da dazi doganali, hanno licenza di importare temporaneamente beni capitale, equipaggiamenti, materie prime, beni di consumo, ecc. da utilizzare in processi industriali o di servizio destinati all’assemblaggio per la successiva riesportazione nel Paese di origine o in qualsiasi parte del mondo. La Ley. 5012/13 (Alleanza Pubblico Privata - APP) prevede che i contratti di partecipazione Pubblico-Privato che si applichino a progetti per la realizzazione di infrastrutture e per la gestione di servizi. Stimolando l’afflusso di risorse private, con la stipula di Power Purchase Agreement. Altre leggi sugli investimenti stranieri sono: L. 434/94 sulle obbligazioni in moneta straniera e la Ley. 1045/83 che stabilisce il regime di opere pubbliche. La Ley. 117/91 riserva pari trattamento tra investimenti locali e stranieri, estendendone uguali garanzie (diritti e doveri) senza altre limitazioni che quelle stabilite dalla legge.

Aprire una società in Paraguay

image41

A causa della facile gestione e contabilità consigliamo di operare l'apertura di una S.A del Paraguay,per aprirne una con noi in forma facile ed economica contattarci dalla pagina 

contatti


Sistema Fiscale del Paraguay

image42


  • Anno fiscale: 1 gennaio - 31 dicembre.
  • Imposta sul reddito delle persone fisiche: 10%
  • Tassazione sulla attività delle imprese: 10%; sui dividendi, royalties e interessi corrisposti ai non residenti si applica una tassa addizionale del 5% sull’importo netto pagato. Per le imprese domiciliate all’estero, gli azionisti dovranno pagare il 15% sull’importo netto.
  • Imposta sul valore aggiunto (VAT): dal 5% al 10%.
  • Imposta selettiva al consumo (ISC): dal 5% al 12% questa imposta si applica ai prodotti il cui consumo si considera socialmente indesiderabile e ai beni considerati di lusso.